Le Rayon Vert, a cura di Francesca Referza, Warehouse
15.10.10 - 27.11.10
L’artista Sabine Delafon (Grenoble, Francia, 1975) presenta “Le Rayon vert”, una selezione della serie dei “Quadri fogli”, da una collezione di 3000 quadrifogli iniziata dalla Delafon nel 1999.
“Una ricerca – ha commentato Delafon - sulla rarità, lʼeccezione, la superstizione, il destino“.
Il raggio verde è un fenomeno naturale piuttosto impercettibile allʼocchio, da intendersi come rivelazione momentanea, segno, nella poetica artistica della Delafon, di un rapporto costante tra una dimensione fisica visibile ed una più astratta e metafisica. Quello creato da Sabine Delafon è in effetti un raggio verde immaginario, più mentale che reale, composto da una serie di venti quadrifogli (40 x 32 cm) stampati, montati su alluminio e sotto plexiglas, posti uno accanto allʼaltro a formare un orizzonte di colore verde formato da tante icone portafortuna.
Nel lavoro della Delafon sacro e profano, vero e verosimile, convivono e, a volte, si mescolano e si confondono lʼuno nellʼaltro. La sua ricerca ha la caratteristica di collocarsi in una zona liminare, in un luogo di passaggio che rende i suoi lavori fragili ed incorporei.
Le Rayon vert di Sabine Delafon è, dunque, un miraggio che si concretizza, un raggio verde di buona sorte e buona fortuna.
Francesca Referza.
No comments:
Post a Comment